Il glamping è una realtà piuttosto recente, almeno in Italia. Ciò che può fare la differenza e che ci permetta di attirare clienti in una struttura glamping, è l’offerta per i propri ospiti di esperienze e attività alla scoperta di bellezze naturali, storiche ed enogatsronomiche.
Attirare clienti nel glamping
Pernottamento e colazione con vista mozzafiato, probabilmente non sono più abbastanza per attirare la clientela che ogni anno sceglie il tipo di vacanza glamping. Offrire esperienze, spesso di carattere enogastronomico, può fare la differenza al momento della scelta della struttura dove trascorrere le proprie vacanze.
La vacanza dei “glamperisti” si esaurisce, nella maggior parte dei casi, in un week end. Non dimentichiamo che i tuoi ospiti potrebbero avere già i loro piani per il fine settimana, pertanto lo spazio per poter attirare la loro attenzione, e far si che scelgano la tua struttura, è quindi molto ridotto e ti costringe a identificare delle attività che occupino circa 1 o 2 ore all’interno della giornata.
Ne gioverai tu, che avrai un qualcosa in più rispetto ai tuoi concorrenti, e i tuoi ospiti, che tornati a casa racconteranno sicuramente della magnifica esperienza, pubblicizzando ulteriormente la tua struttura con il passaparola.
Se stai pensando di acquistare un modulo glamping, contattaci e raccontaci la tua idea
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Attirare clienti nel glamping – capisci il tuo cliente
L’identikit tipico di chi sceglie glamping è di persone tra i 25 e 40 anni, che nel 53,3% dei casi viaggia in coppia. La scelta del glamping indica il più delle volte la ricerca di una fuga dalla routine in un luogo che possa offrire pieno relax e con tutte le comodità di casa propria o di un hotel di lusso.
La ricerca delle comodità non deve ingannarci, chi sceglie la natura come meta per le proprie vacanze, sarà indirizzato verso un tipo di attività che prevedono l’uso di scarpe da trekking, abbigliamento sportivo e crema protettiva.
Quali attività e quali esperienze proporre all’interno del tuo glamping.
Per iniziare, prima di scegliere, attingiamo a ciò che già hai in struttura, alle tue esperienze personali e guardati intorno.
Se hai una cucina (e tempo), potresti proporre delle lezioni di piatti tipici, degustazioni di vino o di prodotti locali. Se la tua struttura è nei pressi di percorsi CAI, proponi ad esempio escursioni guidate.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le attività e le esperienze maggiormente richieste.
Attività ed esperienze più diffuse nel Glamping
Attirare clienti nel Glamping
- Escursioni e trekking – Gli ospiti amano esplorare la natura circostante attraverso escursioni e percorsi di trekking. Oltre ai noleggi, la disponibilità gratuita di attrezzature, sicuramente ti farà guadagnare punti. A volte bastano piccoli accorgimenti, come la stampa di una mappa del percorso da seguire e magari una convenzione con un ristoratore che si trova proprio alla fine del percorso. A te non costa nulla, ma stai offrendo un’esperienza piacevole.
- Cucina locale e degustazioni: La cucina è sicuramente uno dei motori principali dell’industria turistica italiana. La cucina regionale e i vini locali la fanno da padrone, ma potresti anche decidere di offrire la possibilità di un corso di pasta fatta a mano presso qualche struttura vicina.
- Rilassamento e benessere Chi sceglie questo tipo di vacanza è sicuramente un tipo di persona attenta al proprio benessere fisico e mentale. Proporre lezioni di Yoga, giusto prima della colazione, magari mettendo a disposizione tappetini e una vista mozzafiato, sarà un ottimo modo per attirare chi già pratica in città e non vuole rinunciare alla propria routine.
- Avventura e sport all’aperto Per le strutture che hanno la fortuna di trovarsi in prossimità di fiumi, laghi o mare, esperienze come il rafting, il kayak, paddle board sono sempre più richieste.
- Attività culturali La vicinanza a centri storici di particolare interesse permette ai propri ospiti di impiegare qualche ora nella visita del borgo, mostre e musei. Anche in questo caso, procurarsi i depliant dei luoghi di interesse è qualcosa che puoi fare a costo zero. I più intraprendenti possono cimentarsi nella creazione di una brochure o mettersi in contatto con una guida per delle visite.
Tutti questi ovviamente sono solo esempi di quello che puoi offrire, la cosa più importante come sempre è cercare di creare esperienze che siano identitarie e che rispecchino il tuo ambiente e la tuaidea di glamping.
Se vuoi avere maggiori informazioni, raccontaci la tua idea di Glamping, sapremo sicuramente aiutarti a realizzare la tua visione!
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