SDG e ESG, cosa sono e come fanno crescere la tua azienda

SDG e ESG, cosa sono e come fanno crescere la tua azienda

Per rispondere immediatamente alla domanda del titolo, SDG è l’acronimo di Sustainable Developments Goals, obiettivi di sviluppo sostenibile, si tratta di linee guida da adottare per un reale cambiamento in chiave sostenibile, a beneficio del nostro pianeta e di chi lo vive. ESG sta per Environmental, Social and Governance, sono i fattori ambientali, sociali e di governance che qualificano un’azienda come sostenibile. Gli ESG sono criteri di valutazione soprattutto in ambito finanziario, che denotano appunto un business come sostenibile.

Sdg e Esg, cosa sono e come fanno crescere la tua azienda in maniera sostenibile

Nel primo caso gli SDG hanno carattere universale – si rivolgono cioè tanto ai Paesi in Via di Sviluppo quanto ai Paesi avanzati o in via di sviluppo- e sono fondati sull’integrazione tra le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economico. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, individua 17 punti (goals) che hanno come scopo la pace e la prosperità delle persone sul nostro pianeta, la riduzione della povertà, lo sviluppo di strategie per il miglioramento di salute, istruzione, riduzione delle disuguaglianze e nel contempo, crescita economica, il tutto affrontando il cambiamento climatico e lavorando per preservare i nostri oceani e le nostre foreste.

Gli ESG sono invece rivolti alle aziende, e prendono in considerazione 3 criteri di valutazione:
Il criterio Environmental si riferisce all’attenzione e alle azioni concrete di un’azienda verso l’ambiente.
Il criterio Social il modo in cui viene affrontata l’etica del lavoro, la diversità, l’inclusione, i rapporti con i dipendenti, fornitori, clienti e le comunità in cui opera.
Il terzo criterio, Governance riguarda variabili che coinvolgono la leadership di un’azienda, il consiglio di amministrazione, la retribuzione dei dirigenti, gli audit, i controlli interni e i diritti degli azionisti.

Soluzioni prefabbricate sostenibili per la tua azienda

Contattaci i nostri moduli sono costruiti con materiali sostenibili, facili da trasportare e senza opere di cantiere.


Sviluppo sostenibile, il ruolo delle aziende

In ottica di sviluppo sostenibile pare scontato che le aziende giochino un ruolo molto importante:

Le aziende sono le realtà che maggiormente impattano sulla vita di una società, sull’ambiente e in generale sulle persone, il tutto avallato dalle politiche dello stato in cui quell’azienda opera.
Gli stati in questo caso specifico sono 193 e sono tutti membri delle Nazioni Unite, che cooperano al raggiungimento di un obiettivo comune, attraverso i 17 punti dell’agenda 2030.

Solo questo dovrebbe essere sufficiente a convogliare gli sforzi di un’azienda nella direzione di quelli dell’ambiente socio-economico in cui opera.
Ma essere un’azienda sostenibile non comporta obblighi, bensì opportunità, non si parla infatti di fare scelte onerose ma investimenti per un ritorno in termini economici, sociali, d’immagine e di accesso a finanziamenti pubblici.

Ci sono molti modi per far crescere la propria azienda in maniera sostenibile e ci sono numerose azioni concrete che si possono mettere in atto.

Per realizzare progetti sostenibili per lo sviluppo aziendale, si può ricorrere ad aziende esterne, l’ Open Innovation può essere un ottimo strumento per affrontare progetti complessi che distano da quello che è il focus dell’azienda.
Con Nocotù abbiamo già realizzato progetti in Open Innovation, scrivici per maggiori informazioni!

Fai crescere la tua azienda in maniera sostenibile, con Nocotù

Con Nocotù possiamo aiutare la tua azienda a fare scelte sostenibili, in accordo con alcuni degli sgd dell’agenda 2030. La nostra soluzione, risponde infatti in maniera efficace ai punti 9, 11 e 12.

Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation

L’edilizia tradizionale non innova da quasi 100 anni, e porta con se un retaggio caratterizzato da uso sfrenato di risorse e emissioni (Il settore edile e quello residenziale nel solo 2019 sono stati responsabili del 38% delle emissioni di CO2, del consumo di energia elettrica e di risorse naturali a livello globale). Innovare nel settore delle costruzioni è possibile e significa sostenibilità.

Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable

Per affrontare le sfide imposte dal cambiamento climatico, servono soluzioni adattive, sostenibili e resilienti a qualsiasi condizione ambientale.

Ensure sustainable consumption and production patterns

Fare di più e meglio con meno, ovvero costruire luoghi salubri, con un minor uso e spreco di risorse, è il miglior modo per affrontare il cambiamento

Collaboriamo insieme per un mondo migliore, progetta e realizza i tuoi spazi con Nocotù.

1280 853 Antonio Della Ragione

Antonio Della Ragione

Co-founder di Nocotù autore di articoli per il blog, viaggiatore e musicista per passione.

All stories by : Antonio Della Ragione

Lascia una risposta

+39 389 522 1027

info@nocotu.it